LO STATO DI ATTUAZIONE

La Ciclovia della Sardegna è un progetto di infrastruttura di mobilità ciclistica diffusa a livello territoriale che mira a mettere a sistema tutta una serie di  interventi che risultano già realizzati o sono in fase di realizzazione/progettazione, in una configurazione unitaria e omogenea tale da renderli conformi ad essere inseriti in una rete di livello nazionale. Con questo intento sono state raccolte ed elaborate le informazioni fornite dalle amministrazioni locali, di cui si è tenuto conto dapprima durante la fase di redazione del PRMCS e la pianificazione dei tracciati della rete e in questa fase di redazione del PFTE della Ciclovia della Sardegna.

Stato di attuazione ciclovia della sardegna
Lo stato di attuazione della Ciclovia della Sardegna

IL LOTTO FUNZIONALE PRIORITARIO

Il lotto funzionale della Ciclovia della Sardegna a cui assegnare, in coerenza con quanto stabilito dalla D.G.R. n. 27/24 del 2020, le risorse di cui al richiamato Decreto n. 517/2018 sia da individuare con riferimento all’itinerario CS13 (Cagliari-Barumini) ed in particolare nel tratto Samassi – Barumini, che si estende per 38 km, e nella connessione della Città di Cagliari (Cagliari – Elmas).

In merito all’individuazione del lotto funzionale si ritiene opportuno ricordare che la Giunta Regionale, con Deliberazione n.27/24 del 28.05.2020, ha identificato la Direttrice Occidentale Nord – Sud da Alghero a Cagliari come direttrice fondamentale della Ciclovia della Sardegna, cui destinare le risorse di cui al medesimo Decreto n. 517/2018 nonché quelle di successiva attribuzione, e sulla quale individuare i lotti funzionali prioritari da indicare al Ministero. La medesima Deliberazione, inoltre, ha indicato negli itinerari “Cagliari – Elmas – Barumini” e “Alghero – Porto Torres – Sassari” i primi da realizzare con le risorse che nel tempo saranno rese disponibili.

In questo modo si completerebbe l’intero itinerario CS13 collegando la città di Cagliari con Barumini e il complesso archeologico “Su Nuraxi”, Patrimonio dell’Unesco, realizzando interamente uno dei due itinerari prioritari individuati dalla D.G.R. n. 27/24 del 2020.

Lotto funzionale ciclovia della sardegna
L'individuazione del Lotto funzionale prioritario